Terre del Trebbia
Home Mission Territorio Punti Vendita Prodotti Eventi Tradizione
Immagine
 
         
 
Eventi
 

Nel centro del comprensorio scolastico del Comune di Rivergaro sabato 5 e domenica 6 giugno 2004 avrà luogo la prima "Fiera dell'Agricoltura, Artigianato, Agriturismo, Prodotti Tipici, Turismo e Tempo Libero", un evento nato da un progetto del Comune di Rivergaro e sviluppato con il patrocinio della Provincia di Piacenza.

L'evento rientra nel percorso di promozione e sviluppo del territorio intrapreso da "Terre del Trebbia", marchio territoriale che, già riconosciuto come aggregato simbolico di prodotti naturali e genuini derivati da una lavorazione tradizionale, ha riscontrato un notevole interesse sia in ambito locale che nazionale.

Il territorio della Valtrebbia, i suoi prodotti, la sua storia e le sue tradizioni rappresentano un patrimonio che, se opportunamente valorizzato, può fornire una grande opportunità di sviluppo per le risorse e l'economia dell'intera valle.

Per questo motivo "Terre del Trebbia" intende far conoscere ad un pubblico più vasto le ricchezze del nostro territorio, promuovendo i prodotti e i servizi locali ed attirando nuovo turismo, con l'obiettivo di riunire tutti i soggetti protagonisti della nostra Valle sotto un unico marchio simbolo di qualità e naturalità.

Durante il corso delle due giornate la manifestazione prevede l'alternarsi di numerosi eventi:
- Esposizione e degustazione dei prodotti tipici del territorio, le aziende parteciperanno con i propri stand espositivi;
- Esposizione delle razze autoctone che in passato hanno caratterizzato la vallata e che diventano sempre più una rarità;
- Rassegna dei mestieri antichi con la partecipazione dell'artigianato locale tipico;
- Mostra "Focolare e...dintorni" e l'esposizione delle foto di Tino Petrelli organizzata dall'Associazione per la Valorizzazione della Civiltà Contadinadella Provincia di Piacenza;
- Presentazione del Progetto di marketing territoriale "Terre del Trebbia".

Al centro della fiera uno stand ospiterà una serie di Miniconferenze della durata di 30 minuti l'una, riguardanti svariati temi naturalistico/alimentari.

Durante la manifestazione avverranno anche l'esposizione e le premiazioni del concorso "Le Tradizioni e gli Antichi Mestieri Piacentini", un concorso, bandito dal Centro scolastico Agrario ed Alberghiero di Piacenza, che coinvolge scuole elementari, medie e superiori, nella ricerca di testimonianze volte a riportare alla luce attività agricole, artigianali e commerciali del nostro territorio.

Per tutta la durata della fiera saranno presenti anche il Punto di Ristoro gestito dall'Associazione Tramballado e l' "Istituto Professionale dei Servizi Alberghieri e della Ristorazione di Piacenza" con alcune dimostrazioni culinarie, piccole lezioni di servizio e preparazione della tavola ed assaggi offerti dai ragazzi della scuola.

Gli eventi e le svariate attività della Fiera "Terre del Trebbia" si prolungheranno anche durante le ore serali, sono previsti infatti numerosi spettacoli di intrattenimento: due serate di musica, karaoke e cabaret.

 
       
       
 
 
Terre del Trebbia